F.A.Q.

Frequently Asked Questions

Per effettuare un ordine dei box Ristonomia devo essere registrato sul sito?

Sì, per poter effettuare un ordine devi prima esserti registrato sul sito e devi aver effettuato il login.

Per registrarti è sufficiente seguire questi brevi passaggi:

  • dalla homepage del sito, clicca l’icona in alto a destra con l’omino;
  • scegli la sezione ‘Sei un nuovo cliente?’ e clicca su REGISTRATI;
  • inserisci un indirizzo e-mail valido, scegli e digita una password di tuo gradimento, ripetila, digita il tuo nome e il tuo cognome;
  • accetta le condizioni della Privacy Policy e – se lo desideri – l’iscrizione alla Newsletter;
  • infine, clicca su REGISTRATI.


In pochi secondi il sistema riconoscerà i tuoi dati, li salverà e ti consentirà di effettuare i tuoi acquisti online.

Se preferisci, guarda qui il video esplicativo sulla procedura di registrazione al sito.

Come si effettua un ordine sul sito Ristonomia?

Ricorda che per poter effettuare un ordine devi prima esserti registrato sul sito e devi aver effettuato il login. Leggi la riposta relativa all'effettuazione della procedura di registrazione, oppure guarda qui il video esplicativo.

Per effettuare un ordine, dopo che ti sei loggato, è sufficiente seguire questi passaggi (se accedi da un dispositivo mobile, scrolla la pagina verso il basso per vedere tutte le sezioni e i pulsanti menzionati):

  • dalla home page clicca su SHOP ONLINE;
  • scegli il prodotto di tuo interesse;
  • seleziona il tuo piano dal menu a tendina;
  • seleziona il numero di pazienti, cliccando sul simbolo ‘+’ accanto al prezzo;
  • seleziona il tuo piano di abbonamento, se ti interessa, altrimenti clicca su NON MI INTERESSA;
  • clicca su AGGIUNGI AL CARRELLO;
  • se desideri acquistare altri articoli, clicca su CONTINUA LO SHOPPING; altrimenti clicca su VAI AL CARRELLO;
  • visualizza e verifica il riepilogo dell’ordine: puoi modificare la quantità delle confezioni con i pulsanti ‘+’ e ‘-‘ sotto la scritta ‘Quantità’, oppure puoi rimuovere il prodotto cliccando la scritta ‘Rimuovi’ sulla barra rossa;
  • se non devi apportare modifiche al riepilogo dell’ordine, clicca su VAI ALLA CASSA;
  • a questo punto, se non l'hai già fatto, dovrai effettuare il login, inserendo il tuo indirizzo email e la tua password nell'area 'Sei già iscritto?';
  • inserisci ora i tuoi dati di fatturazione: nome, cognome, indirizzo, città, provincia, CAP, codice fiscale e numero di telefono;
  • compila i dati di spedizione (se diversi da quelli di fatturazione, altrimenti seleziona l’apposito asterisco UTILIZZA LO STESSO INIDIRIZZO DI FATTURAZIONE);
  • aggiungi eventuali annotazioni all’ordine che desideri comunicare, nel campo preposto;
  • scegli il tuo metodo di pagamento tra carta di credito (e carte prepagate), bonifico bancario o Paypal;
  • accetta le condizioni di vendita e seleziona il modo in cui sei venuto a conoscenza dei nostri prodotti;
  • clicca su PROSEGUI;
  • rivedi un’ultima volta il riepilogo del tuo ordine e i tuoi dati di fatturazione e di spedizione e, se necessario, apporta eventuali modifiche;
  • se hai scelto di pagare tramite carta di credito, visualizzerai il bottone INVIA PAGAMENTO, che ti porterà sulla piattaforma Nexi per il pagamento effettivo tramite circuito sicuro Nexi. Qui potrai inserire i dati completi della tua carta di credito e confermare, in due schermate successive, la transazione sulla pagina di pagamento sicuro Nexi;
  • a questo punto il tuo ordine sarà stato registrato, visualizzerai una schermata di conferma e riceverai un'e-mail di riepilogo nella casella di posta indicata nel modulo che hai compilato.
  • se invece scegli di pagare tramite bonifico bancario, visualizzerai il bottone INVIA ORDINE. Una volta inviato l’ordine online, riceverai un’email di riepilogo in cui sono indicati l’IBAN e i dettagli utili per procedere al pagamento. L’ordine sarà evaso dopo la ricezione della contabile o la verifica dell’incasso.
  • infine, se scegli di pagare tramite PayPal, visualizzerai il bottone PAYPAL, che ti porterà al pagamento effettivo tramite circuito PayPal.

Se preferisci, guarda qui il video esplicativo sulla procedura di creazione di un ordine.

Posso effettuare un ordine telefonico?

No, non accettiamo ordini telefonici.

Quali sono le modalità di pagamento per gli ordini online?

Gli ordini possono essere pagati tramite carta di credito, carte prepagate, PayPal, o bonifico bancario.

  • Se scegli di pagare tramite carta di credito, visualizzerai il bottone INVIA PAGAMENTO, che ti porterà al pagamento effettivo tramite circuito sicuro Nexi, dove potrai inserire i tuoi dati della carta di credito e confermare la transazione.
  • Se scegli di pagare tramite bonifico bancario, visualizzerai il bottone INVIA ORDINE. Una volta inviato l’ordine online, riceverai un’email di riepilogo in cui sono indicati l’IBAN e i dettagli utili per procedere al pagamento. L’ordine sarà evaso dopo la ricezione della contabile o la verifica dell’incasso.
  • Se scegli di pagare tramite PayPal, visualizzerai il bottone PAYPAL, che ti porterà al pagamento effettivo tramite circuito PayPal.

Posso richiedere un campione gratuito per provare il prodotto?

No, al momento non è possibile richiedere campioni di prova gratuiti dei nostri prodotti.

Perché non trovo un prodotto o un determinato gusto all’interno dello shop online?

Se non trovi un prodotto o un determinato gusto, questo potrebbe essere temporaneamente indisponibile e tornare online successivamente; scrivi un’email a ordini@nutrisens.fr per domande sulla disponibilità dei prodotti o dei gusti.

Che cosa succede se sbaglio a effettuare un ordine?

In caso di ordine errato, invia un’email a ordini@nutrisens.fr riepilogando i dettagli relativi all’ordine (numero, data, prodotto): ti indicheremo la procedura da seguire per il reso. Il reso del prodotto è a carico del cliente (sia l’organizzazione amministrativa, sia le spese). In alternativa, saranno dedotte le spese di spedizione dal rimborso. Il reso è possibile SOLO per prodotti integri, confezioni chiuse e con scadenza non prossima. Il rimborso sarà effettuato dopo la ricezione del reso e dopo la verifica di integrità dei prodotti.

Le foto dei prodotti sono rappresentative del gusto / confezionamento selezionato?

Le immagini dei prodotti potrebbero essere indicative; fanno sempre fede il gusto e il confezionamento selezionati e riepilogati nell’ordine effettuato.

È possibile variare le ricette dei piatti pronti all’interno dei box Ristonomia?

No, non è possibile variare le ricette dei piatti pronti all’interno dei box Ristonomia.

L’IVA sui prodotti Nutrisens è dovuta?

Sì, l’IVA del 10% è già inclusa nel costo del prodotto indicato online.

I prodotti Nutrisens, in quanto Alimenti a Fini Medici Speciali, sono detraibili dal 730 / dichiarazione dei redditi?

No, attualmente gli Alimenti a Fini Medici Speciali non sono detraibili dal 730 / dichiarazione dei redditi. Per casistiche legate ad esenzioni per patologie particolari, approfondisci con il tuo commercialista.