LA PASTORIZZAZIONE

Pasti da RISTOrante da gustare a casa, come appena usciti da una gastroNOMIA per persone con difficoltà della deglutizione o della masticazione.

Le qualità organolettiche e nutrizionali dei pasti del marchio Ristonomia® Nutrisens derivano dall’utilizzo di soli ingredienti naturali e genuini. Questo ci permette di garantire il massimo del piacere gustativo associato ad un elevato apporto energetico e proteico.
Affinché un prodotto sia di qualità, è necessario che questo rispetti tutti i criteri della cosiddetta food safety, ovvero che vi sia la certezza che l’assunzione di tale alimento non causi l’insorgenza di intossicazioni alimentari. Per dare questa garanzia i pasti Ristonomia® Nutrisens vengono trattati termicamente con un processo definito pastorizzazione.

La pastorizzazione

La pastorizzazione è un processo che permette di garantire la sicurezza batteriologica senza intaccare le qualità nutrizionali ed organolettiche di ogni ingrediente contenuto nei pasti.
Consiste nel portare rapidamente le sostanze da trattare a temperature comprese fra circa 60°C e circa 80°C, per tempi di durata variabile fra circa 30 minuti e 15 secondi (tanto più brevi quanto più alta è la temperatura): con questa tecnica si mira a distruggere tutti i microrganismi patogeni sensibili al calore presenti nell’alimento. I prodotti pastorizzati, se isolati dall’ambiente esterno così da evitare un nuovo inquinamento, come accade per Ristonomia® Nutrisens grazie alla termosaldatura di ogni confezione, hanno una durata di conservazione molto maggiore di quella dei corrispondenti prodotti non trattati.
E’ considerata il metodo di elezione per trattare un alimento quando un trattamento a temperature più elevate può danneggiare la qualità del prodotto o quando è sufficiente distruggere i ceppi di microrganismi sensibili al calore mentre gli altri ceppi possono essere tenuti sotto controllo con altri mezzi come la refrigerazione. Questo è il motivo per cui è necessario conservare in frigorifero i prodotti Ristonomia® Nutrisens.