Congresso 8 ECM a Milano: Sabato 17 settembre 2022

"Dall'anoressia all'obesità - Le mille sfaccettature della malnutrizione" è il titolo del quarto congresso annuale Nutrisens.
 
Il convegno desidera proporsi a tutti gli operatori sanitari come un corso in cui approfondire un tema con un elevato impatto sanitario e sulla qualità di vita delle persone con cui si entra giornalmente in contatto in ambito lavorativo.
L’apertura a tutte le professioni sanitarie deriva dalla consapevolezza che ogni operatore, vista l’ampiezza della tematica in questione, si troverà un giorno a confrontarsi con un paziente malnutrito.
 
Ma perché “Le mille sfaccettature della malnutrizione”?
 
Perché può essere per eccesso: il sovrappeso, l’obesità, le comorbidità date dall’eccesso ponderale, la necessità di dover ricorrere allac hirurgia bariatrica rappresentano tutti fattori in cui la qualità di vita delle persone è fortemente influenzata da un errato rapporto con il cibo.
 
Perché può essere per difetto: la malnutrizione per difetto ovvero la denutrizione rappresenta un problema sanitario importantissimo, che può colpire a tutte le età: dai bambini agli anziani, sino alla sarcopenia in seguito ad un intervento di chirurgia bariatrica.
 
Perché può essere volontaria o involontaria: non sempre il sottopeso, l’anoressia o in generale la perdita di peso derivano da azioni consapevoli della persona. La mancanza di cibo qualitativamente o quantitativamente adeguato o un dispendio energetico particolarmente elevato possono causare decrementi ponderali da valutare con attenzione.
 
Perché può svilupparsi in seguito ad una malattia o in sua assenza:talvolta non si mangia perché non si ha appetito, talvolta la presentazione del pasto non stimola l’appetito, talvolta semplicemente gli apporti non sono sufficienti a causa di una malattia.
 
L'obiettivo è quello di individuare le modalità di contrastare la malnutrizione in tutte queste situazioni.
 
Per iscriversi è sufficiente cliccare sul link seguente: E20 provider ecm ministero, organizzazione congressi genova (e20srl.com)