IDDSI: UNA STANDARDIZZAZIONE RICONOSCIUTA, MA POCO APPLICATA
Le difficoltà di deglutizione hanno gravi conseguenze sull'assunzione di cibo. Prevedono un adattamento della consistenza di cibi e bevande per consentire ai soggetti che ne soffrono di mangiare a sufficienza e senza rischi. L'iniziativa IDDSI* ha proposto una standardizzazione delle diverse texture possibili in 8 livelli. Questa standardizzazione è riconosciuta come utile ma è relativamente poco implementata nelle strutture sanitarie.
COME FAVORIRE LA SUA ADOZIONE?
Per rimuovere gli ostacoli alla sua adozione, i ricercatori hanno immaginato un intervento su misura con il personale di cinque strutture di assistenza per anziani. Dopo un audit delle pratiche e l'identificazione di ostacoli e fattori favorevoli, è stato realizzato un intervento di 6 mesi che comprendeva diverse azioni.
AZIONI CHE FAVORISCONO LA SUA ADOZIONE
Il successo dell'intervento è in gran parte legato all'adattamento della formazione alle esigenze del personale.
L'organizzazione di laboratori di formazione di gruppo, la fornitura di ricettari e video, nonché risorse (cartacee e internet) sulla disfagia sono state particolarmente apprezzate e utili per il personale:
- workshop con il personale della ristorazione, incentrati sulle consistenze standardizzate IDDSI e sulle alternative alimentari disponibili in commercio, hanno portato a una migliore corrispondenza tra le consistenze servite e le esigenze dei residenti;
- workshop con i caregiver, incentrati sulla nomenclatura IDDSI, la gestione della disfagia, la preparazione delle bevande, insieme ai consigli per il cibo, hanno portato a un miglioramento della conoscenza dei sintomi della disfagia, delle sue complicanze e della sua gestione alimentare (posizioni adeguate per mangiare, ecc.).
Sei mesi dopo l'intervento, i miglioramenti erano ancora visibili.
Gli autori concludono che un intervento personalizzato con il personale delle strutture di assistenza agli anziani facilita l'adozione dell'IDDSI e migliora la conoscenza del personale, il che non può che essere vantaggioso per la sicurezza dei pazienti con disfagia.
Contattaci per saperne di più: nutrizione@nutrisens.fr oppure 011.19850029
* International Dysphagia Diet Standardisation Initiative, si veda www.iddsi.org
Adattato da Wu XS, Miles A, Braakhuis A. The Effectiveness of International Dysphagia Diet Standardization Initiative-Tailored Interventions on Staff Knowledge and Texture-Modified Diet Compliance in Aged Care Facilities: A Pre-Post Study. Curr Dev Nutr. 2022 Mar 7;6(4):nzac032.