TUMORI E DISFAGIA: DUE EVENTI SPESSO CORRELATI

5 maggio 2021

La disfagia è una complicanza comune del trattamento dei tumori testa-collo. Cosa succede per gli altri tipi di cancro?

Esistono pochi dati sulla prevalenza della disfagia e delle complicazioni orali nei pazienti trattati per un tumore. Questi sintomi possono essere sotto-diagnosticati e quindi non trattati. Conoscendo l'impatto di tutti questi sintomi, sembra essenziale scoprirne la presenza.

Quattordici diversi tumori presi in considerazione

Uno studio trasversale in un centro per pazienti tumorali in Australia ha raccolto questa sfida e ha raccolto dati da 239 pazienti trattati per 14 tipi di cancro. La presenza di disfagia è stata identificata attraverso un questionario dettagliato completato dal paziente.

La disfagia è presente per 7 diverse locazioni del tumore

Risultati: il 54% dei pazienti ha riportato sintomi di disfagia, il 20% solo ai liquidi e il 46% solo ai solidi. I pazienti con tumore testa-collo hanno riportato la più alta frequenza di disfagia (89%), seguiti da quelli con cancro ai polmoni (78%), ossa e tessuti molli (73%), tratto digestivo superiore (67%), colon-retto (62%), pelle (55%) e seno (31,8%).

La disfagia è stata riportata come grave nel 41% dei soggetti, moderata nel 33% e lieve nel 26%. Escludendo i pazienti con tumore testa-collo, le percentuali si sono mantenute simili (33%, 37% e 30%).

Le complicanze orali favoriscono l'insorgenza di disfagia

Le complicanze orali più diffuse per tutti i tipi di cancro sono state: cambiamenti nel gusto (62%), xerostomia (56%), cambiamenti nella voce (37%), cambiamenti olfattivi (35%), saliva densa (33%), difficoltà con denti o protesi (25%), dolore alla bocca e alla gola (20%) e costante contrazione involontaria dei muscoli della mascella (19%).

Alcuni di essi come la xerostomia, le difficoltà con i denti o le protesi, il dolore alla bocca e alla gola, e la saliva densa hanno portato a difficoltà nella masticazione e nella deglutizione. Più del 20% dei soggetti con bocca secca o dolore alla bocca ha evidenziato una disfagia grave.

Dei sintomi molto diffusi

Questo studio dimostra che la disfagia (specialmente ai cibi solidi) e le complicazioni orali sono molto comuni nei pazienti con tumore, non solo in quelli con cancro alla testa e al collo. Questi sintomi spesso coesistono e sono correlati. Le complicanze degli effetti collaterali del trattamento sono spesso inevitabili, quindi aumentare la consapevolezza ed il riconoscimento di questi sintomi è essenziale per garantire un trattamento appropriato per i pazienti.

 

The prevalence of patient-reported dysphagia and oral complications in cancer patients. Frowen J, Hughes R, Skeat J. Support Care Cancer. 2019 Jun 15. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31203510